Elevati livelli di nobilitazione per il Vino
Elevati livelli di nobilitazione per il Vino
Intervista ad Alfredo Pollici - Amministratore Delegato Notarianni - apparsa su Il Poligrafico, n. 178, Agosto - Settembre 2017
Cosa vi chiede il mercato dell'etichettatura oggi e come si va orientando? Quali i settori di sbocco più vivaci? E le aree geografiche?
La nostra azienda è specializzata nella produzione per il mercato vinicolo, abbiamo quindi meno visibilità diretta su altri mercati. Il mercato vinicolo, che continua a vivere trend positivi, ci chiede di contribuire a massimizzare la percezione di valore che il cliente finale ha del prodotto. Ogni elemento che possa rendere le etichette attrattive e preziose è apprezzato, così come tutto ciò che stimola sensorialmente il consumatore; tuttavia bisogna saper raggiungere livelli elevati di nobilitazione anche nelle piccole produzioni e senza perdere in termini di qualità e velocità, elementi che il mercato considera quasi scontati ...
Con che parco macchine operate - e in quali nuovi impianti intendete investire? Pensate che oggi sia necessario operare con più tecnologie di stampa o che sia meglio focalizzarsi su una sola?
In Notarianni impieghiamo macchine a bobina offset, digitali e serigrafiche, con luci comprese tra i 330 e i 430 mm.. Abbiamo appena investito in una ibrida offset con gruppi flexo e seri che per il momento è unica al mondo. Con buona probabilità il prossimo investimento sarà nel digitale, tecnologia che usiamo ormai da 20 anni poiché siamo partiti nel 1997 con una Indigo Omnius. Più in generale, le tecnologie di cui un'azienda deve dotarsi dipendono dai mercati di sbocco, ma nella maggior parte dei casi oggi le esigenze dei clienti sono talmente complesse che è difficile soddisfarle in un solo modo.
Qual è in percentuale il vostro fatturato nel labelling e nelle altre linee di prodotto? Che servizi aggiuntivi offrite ai vostri clienti oltre alla stampa? In che direzione state orientando lo sviluppo dell'azienda? Riguardo ai nuovi investimenti, contate sull'"iperammortamento"?
Il nostro business è costituito quali al 100% da etichette. Abbiamo sviluppato negli anni una conoscenza profonda della filiera produttiva del cliente e stabilito relazioni con gli altri operatori, a partire dai produttori di linee di imbottigliamento, macchine etichettatrici e bottiglie.
Forniamo quindi una consulenza completa per supportare il cliente dalla fase di progettazione creativa all'applicazione. Le strategie di crescita dell'azienda poggiano su quattro pilastri fondamentali:
- lo sviluppo del business tramite il potenziamento dell'attività commerciale e del marketing
- la ricerca e lo sviluppo tecnologico per l'innovazione di prodotto e di processo
- il recupero di efficienza produttiva e il miglioramento dell'organizzazione
- lo sviluppo del business tramite partnership ed anche per linee esterne
Avendo ultimato un investimento di importanza fondamentale nel 2016, usufruiremo del super ma non dell'iper ammortamento, anche se la macchina in oggetto, per caratteristiche tecnologiche e di interconnessione, si colloca appieno nei parametri dell'industria 4.0. Il prossimo investimento significativo sarà probabilmente, come già detto, in un sistema digitale. Nel frattempo continuiamo ad investire nello sviluppo delle infrastrutture - soprattutto informatiche -, in iniziative di marketing e sulle competenze professionali dei nostri operatori.